Evento speciale

Giovedì 6 luglio 2016
CAFFÈ LETTERARIO, saletta incontri
ORE 19.00

FISICI BESTIALI

Incontro con il videomaker (e fisico teorico) Apostolos Vasileiadis e in collegamento skype con la fisica teorica (e musicista divulgatrice scientifica) Sabine Hossenfelder

Perché non spiegare il paradosso del gatto di Schrödinger, illustrare i tentativi per intrappolare la luce o introdurre i concetti di materia e antimateria attraverso delle canzoni in stile Eurythmics? Per fortuna ci ha pensato la fisica teorica Sabine Hossenfelder che non si è limitata a comporre le canzoni con la sua pianola, ma ha anche realizzato dei veri e propri videoclip grazie a un altro fisico teorico, ora convertitosi filmmaker, Apostolos Vasileiadis. Giovedì 6 luglio alle 19, nella saletta incontri del Caffè Letterario, avrete modo di sentire dalla loro viva voce come è saltata loro in mente un’idea così folle da risultare geniale. E potrete approfittarne per farvi spiegare quel passaggio di Interstellar che proprio non avete capito.

Apostolos Vasileiadis, dopo il master in fisica teorica conseguito nel 2014, decide di diventare filmmaker e ora vive a Stoccolma producendo video. Ha diretto e montato i videoclip di Sabine Hossenfelder.

Sabine Hossenfelder è Research Fellow al Frankfurt Institute for Advanced Studies, è una fisica teorica: in buona sostanza pensa tutto il giorno mentre cammina su e giù per il corridoio, e scrive strane formule mentre beve caffè.

Nel migliore dei mondi possibili sarebbe questa la hit dell’estate! Per fortuna il nostro esploratore Ivan Dal Cin ce l’ha fatta scoprire!!!