Workshop AmbienteCinema

04-06/07/2017 Workshop gratuito, a cura di Diego Cenetiempo, in collaborazione con mediatecambiente.it / LaREA – Arpa FVG presso Mediateca Cinemazero, Pordenone – Palazzo Badini (inizio attività primo pomeriggio)

Prenotazione obbligatoria, max. 12 partecipanti
Per prenotarsi scrivere a mediateca@cinemazero.it
Termine iscrizioni: venerdì 30 giugno 2017

Seminario intensivo rivolto a: giovani, adulti, aspiranti filmmakers, filmmakers/addetti ai lavori

Il workshop ha una chiara impronta tecnico-pratica indirizzata alla realizzazione di uno spot su tematiche ambientali; gli anni scorsi si è lavorato sulla mobilità sostenibile e sull’inquinamento elettromagnetico, quest’anno ci si concentrerà sul tema dei microrifiuti (plastiche e in particolare mozziconi di sigaretta) che finendo a terra nelle nostre città possono arrivare fino al mare.
In una prima fase i partecipanti apprenderanno da un esperto del settore, Paolo Fedrigo (LaREA-ARPA FVG), quali sono gli argomenti di riflessione. In una seconda fase si cimenteranno nell’esercizio della stesura della sceneggiatura e successivamente nella pratica della produzione di un prodotto audiovisivo professionale con un professionista, Diego Cenetiempo. Il video realizzato verrà poi inserito nel portale www.mediatecambiente.it, andando ad arricchire il nutrito catalogo già presente.

Diego Cenetiempo esordisce come sceneggiatore per passare presto alla direzione di cortometraggi, documentari, spot e video promozionali. Fra i suoi lavori più recenti si possono ricordare: Abdus Salam.The Dream of Symmetry, Far Away Is Home. La storia di Clely e Maksimovi, La storia di Bruno Pontecorvo. Dal 2006 è membro del Centro Ricerche e Sperimentazioni Cinematografiche e Audiovisive La Cappella Underground. Nel 2008 è socio fondatore della casa di produzione cinematografica Pilgrim Film.
Paolo Fedrigo, laureato in Scienze Ambientali, ha conseguito il master in comunicazione della scienza alla Scuola Superiore di Studi Avanzati (SISSA) di Trieste. Lavora al Laboratorio Regionale di Educazione (LaREA) dell’Agenzia Regionale per l’Ambiente del Friuli Venezia Giulia (ARPA FVG). Si occupa di educazione informale e lavora come autore per diversi mass media, occupandosi di tematiche riguardanti la sostenibilità ambientale.