Animazione

Political Theory – Henry David Thoreau

di Mike Booth per Alain de Botton - The School of Life series, Regno Unito 2016, 5'58"

Il filosofo statunitense Henry David Thoreau influenzò il pensiero di Gandhi e Martin Luther King con il suo saggio Disobbedienza civile in cui sottolineava come il popolo sia moralmente obbligato a contestare un governo che sostenga leggi ingiuste.

[The School of Life è un progetto di Alain de Botton dedicato allo sviluppo dell’intelligenza emozionale che include anche svariati video su come la cultura e la storia del pensiero possano essere d’aiuto nella vita quotidiana. In Italia sono ospitati sul sito di Internazionale.]

Mike Booth (Birmingham, 1971) animatore inglese contraddistinto in tutte le sue opere da un acuto senso dell’umorismo, tipicamente britannico, famoso per la sua serie Some Grey Bloke.

Alain de Botton è uno scrittore, filosofo e conduttore televisivo. Ha fondato The School of Life. Si occupa di cultura e storia del pensiero sottolineando il loro valore per la vita quotidiana. I suoi ultimi libri pubblicati in Italia sono Il corso dell’amore (2016), News. Le notizie: istruzioni per l’uso (2014) e L’arte come terapia (2013).