AmbienteCinema

AmbienteCinema
a cura di FMK International Short Films Festival, in collaborazione con Mediatecambiente.it tenuto da Diego Cenetiempo.

Mediateca Cinemazero, Pordenone – Palazzo Badini
lunedì 6, martedì 7, mercoledì 8, lunedì 13 luglio
prenotazione obbligatoria, max. 12 partecipanti
Termine iscrizioni: venerdì 3 luglio 2015
GRATUITO

Il workshop ha una chiara impronta tecnico-pratica indirizzata alla realizzazione di uno spot su tematiche ambientali; quest’anno si lavorerà sul tema della mobilità dopo l’esperienza dello scorso anno incentrata sull’inquinamento elettromagnetico (qui si può vedere il video ideato, girato e interpretato dai corsisti https://vimeo.com/115163845).

In una prima fase i partecipanti apprenderanno da un esperto del settore, Paolo Fedrigo (LaREA-ARPA FVG), quali sono gli argomenti di riflessione. 
In una seconda fase si cimenteranno nell’esercizio della stesura della sceneggiatura e successivamente nella pratica della produzione di un prodotto audiovisivo professionale.

Diego CenetiempoDiego Cenetiempo esordisce come sceneggiatore per passare presto alla direzione di cortometraggi, documentari, spot e video promozionali. 
Dal 2006 è membro del Centro Ricerche e Sperimentazioni Cinematografiche e Audiovisive La Cappella Underground. Nel 2008 è socio fondatore della casa di produzione cinematografica Pilgrim Film.

Paolo FedrigoPaolo Fedrigo, laureto in Scienze Ambientali, ha conseguito il master in comunicazione della scienza alla Scuola Superiore di Studi Avanzati (SISSA) di Trieste. Lavora al Laboratorio Regionale di Educazione (LaREA) dell’Agenzia Regionale per l’Ambiente del Friuli Venezia Giulia (ARPA FVG). Si occupa di educazione informale e lavora come autore per diversi mass media, occupandosi di tematiche riguardanti la sostenibilità ambientale.

23/06/2015