Cortometraggi

Listen

di Rungano Nyoni & Hamy Ramezan, Danimarca/Finlandia, 2014, 12’

Una donna straniera che indossa il burqa si reca insieme con il figlio presso una stazione di polizia a Copenhagen, per sporgere denuncia contro il marito violento. Ma il traduttore assegnatole non sembra disposto a tradurre il vero significato delle sue parole. Un film teso, duro, sull’isolamento culturale e l’ignoranza.

director listenRungano Nyoni è nata in Zambia. Ha diretto il premiato cortometraggio La Messa di uomini e Mwansa The Great, nominato per un Academy Award africano e un BAFTA. Nel 2013 è stata selezionata per Cannes Cinefondation Residency grazie al suo primo lungometraggio, I am not a witch . Ha co-diretto il corto Listen con Hamy Ramezan.

2 listenHamy Ramezan è un regista e sceneggiatore finlandese-iraniano. I suoi cortometraggi includono Over the Fench, proiettato in oltre 40 festival in tutto il mondo, e Keys of Heaven che ha vinto quattro premi al Festival di Tampere. Il suo cortometraggio Listen è una collaborazione con Rungano Nyoni, in anteprima al Director’s Fornight a Cannes.